TonersShop Blog » Cartucce Compatibili » Come Cambiare Cartucce Stampante Epson 

Come Cambiare Cartucce Stampante Epson 

 

Se siete giunti su questo è articolo è perchè sicuramente volete avere dei chiarimenti su come cambiare le cartucce della vostra stampante epson in totale sicurezza e con estrema semplicità.

Per dovere di cronaca in questo articolo non ci limiteremo a spiegarvi semplicemente la corretta procedura di sostituzione delle cartucce ma illustreremo dove poter acquistare ottime cartucce epson e come risolvere eventuali problemi che potrebbero verificarsi al montaggio delle nuove cartucce.

ACCEDI AL NEGOZIO ONLINE

Sostituzione cartucce epson

Come anticipato la corretta procedura per cambiare le cartucce epson della stampante dovrà includere una verifica preliminare del livello d’inchiostro, una ricerca di uno store online per l’acquisto per poi passare alla fase operativa di estrazione delle cartucce usate e montaggio delle cartucce nuove.

Controllo del livello d’inchiostro

Prima di procedere alla sostituzione delle cartucce epson occorre ovviamente verificare che ce ne sia davvero bisogno, per fare ciò basta semplicemente controllare il livello d’inchiostro dal display della stampante stessa oppure direttamente dal pc accedendo alle proprietà della stampante.

Acquisto dei consumabili

Una volta riscontrato che sia necessario il cambio cartucce a questo punto non ci resta che procedere all’acquisto dei consumabili.

In fase d’acquisto bisognerà valutare se acquistare cartucce epson compatibili oppure originali, noi consigliamo per il grande risparmio e l’ottimo rapporto qualità prezzo le cartucce epson compatibili.

ACCEDI AL NEGOZIO ONLINE

Installazione delle nuove cartucce

Avendo acquistato i consumabili non ci resta che cambiare le cartucce alla nostra stampante epson, per fare ciò come prima cosa occorre verificare che la stampante sia accesa, in caso essa non lo sia basta semplicemente premere il pulsante di accensione.

A stampante accesa possiamo procedere all’apertura dello sportello frontale e successivamente premere il pulsante di sostituzione (solitamente con una goccia rappresentata), attendiamo quindi il posizionamento delle cartucce nell’apposita posizione idonea alla rimozione senza danneggiare la stampante.

A questo punto non ci rimane che rimuovere le cartucce esauste facendo leva delicatamente verso l’alto, quindi rimuovere i sigilli delle nuove cartucce acquistate (facendo attenzione anche al sigillo del microchip se presente) e collocarle nell’apposito spazio riservato al colore da noi scelto facendo un leggere pressione verso il basso fino a sentire uno scatto.

sostituzione cartucce epson

Attenzione le cartucce dovranno essere posizionate con il chip rivolto verso la testina della stampante.

Ripetere quindi l’operazione per ogni singolo colore ed il gioco è fatto!

Consigli sulla risoluzione di problemi

Avete installando delle cartucce nuove ma la stampante non ve le riconosce?

Bene questo caso solitamente potrebbe accadere quando si utilizzando cartucce compatibili, consigliamo quindi di installare tutto il kit dei 4 colori con cartucce compatibili della stessa marca, quindi evitare l’utilizzo di cartucce originali e compatibili insieme.

Avete sostituito le cartucce e le riconosce perfettamente ma stampante male o addirittura completamente bianco?

Purtroppo anche questo è un caso molto frequente sopratutto sulle stampanti epson in quanto hanno la testina separata dalle cartucce che se non viene adoperata per molto tempo si ottura.

In queste occasioni prima di valutare l’acquisto di una nuova testina (spesso molto costosa) è possibile tentare la procedura di pulizia della testina direttamente dal menu’ della stampante oppure una pulizia con dei vapori caldi (un esempio fai da te potrebbe essere il vapore della macchina da caffè).

ACCEDI AL NEGOZIO ONLINE

Articoli correlati