TonersShop Blog » Stampanti » Come scegliere la stampante in base le proprie esigenze

Come scegliere la stampante in base le proprie esigenze

13 aprile 2018 / Toners Shop / Stampanti
 

Se avete deciso finalmente di rottamare la vostra tanto amata ma datata stampante e vi state imbattendo in decine e decine di ricerche di varie tipologie di modelli, fra stampanti con tecnologia inkjet o laser, formato A4 o A3, in bianco e nero o a colori, allora mettetevi comodi e leggetevi questo articolo su come scegliere la stampante perfetta per le proprie esigenze.

Scelta alla migliore stampante

Per valutare come scegliere la stampante da acquistare, occorre capire quali sono le proprie esigenze tenendo conti di alcuni fattori fra cui:

  • Tipologia di stampa da effettuare: bianco e nero o a colori.
  • Numero mensile di pagine da stampare: ovviamente saranno diverse le stampanti idonee a svolgere un ciclo di lavoro mensile di 50 pagine o di 5.000, sia per costi che capacità di stampa delle cartucce.
  • Qualità della stampa: un fotografo avrà degli obiettivi diversi da chi deve stampare la ricerca di storia della figlia o la fattura da consegnare al commercialista.
  • Accessori necessari: (fax, scanner, fotocopiatrice,scheda di rete)
  • Formato di stampa: A3 o A4

Sulla base di questi parametri è possibile valutare quale sia la stampante che riesca a soddisfare senza alcuna difficoltà le vostre esigenze, facendovi risparmiare sul costo iniziale del bene e non avere costi di utilizzo troppo alti (toner, cartucce e altri materiali di consumo)

Fra le svariate caratteristiche che una stampante possiede cercheremo adesso di indicare vantaggi, svantaggi e gli utilizzi consigliati per le tipologie di stampanti laser ed inkjet.

Stampanti laser

Il vantaggio delle stampanti  laser è sicuramente il fatto di utilizzare i toner come materiale di consumo; il toner è una cartuccia serbatoio contente una particolare polvere che a differenza delle cartucce a getto d’inchiostro non è soggetto ad asciugarsi con il tempo.

Lo svantaggio principale delle stampanti laser è sicuramente l’alto costo dei toner che supera molte volte il costo iniziale dell’hardware, svantaggio risolvibile grazie all’acquisto di toner compatibili.

Utilizzo consigliato: la stampante laser è sicuramente indicata per chi ha sia la necessità di farne un utilizzo casalingo ma anche per chi ha una quantità di stampe da dover effettuare mensilmente elevata, grazie anche al fatto che una cartuccia toner ha una capacità di stampa che in base al modello può arrivare anche a 10.000 – 20.000 pagine.

Stampanti inkjet

Le stampanti inkjet o anche chiamate stampanti a getto d’inchiostro sono stampanti ormai quasi esclusivamente a colori; queste tipologie di stampanti utilizzano come materiale di consumo le cartucce.

I vantaggi derivanti dall’utilizzo delle stampanti inkjet sono:

  • qualità di stampa: idonea per un utilizzo professionale.
  • Costi: i costi partono da circa €30 in base alle caratteristiche richieste.
  • Costo cartucce: molto basso rispetto ai toner laser, soprattutto se si utilizzano delle cartucce compatibili

Gli svantaggi di questa tipologia di stampanti sono:

  • Le cartucce contenendo del liquido, tendono a seccarsi con il tempo.
  • Se la stampate non viene utilizzata per molto tempo e la cartuccia non è integrata di testina, si rischia l’otturamento della testina di stampa, necessitando la sostituzione che il 90% delle volte ha un costo quasi uguale alla stampante.

Utilizzo consigliato: Le stampanti inkjet sono consigliate per chi non ha necessità di effettuare enormi volumi di stampe mensili, tenendo anche conto che le cartucce producono al massimo un centinaio di stampe, oppure per chi ha necessità di una qualità di stampa a colori professionale (ad esempio un fotografo).

Dove acquistare?

Se siete giunti fin qui e siete interessati all’acquisto di una stampante laser o inkjet che sia, all’interno del nostro store è possibile acquistare sia le stampanti che le relative cartucce o toner compatibili ed originali.

 

 

 

Articoli correlati